skip to Main Content
Breve Guida All’acquisto Di Un Montascale Usato

Breve guida all’acquisto di un montascale usato

Siete in un momento della vostra vita o della vita di un vostro caro in cui è sorta la necessità di acquistare un montascale? Non sapete quale tipo di modello scegliere? Siete in dubbio se acquistare un montascale nuovo o uno usato? Pensate che un montascale usato sia preferibile ad uno nuovo?

In questo articolo abbiamo redatto una piccola guida per l’acquisto di un montascale usato, soffermandoci sui fattori da tenere in considerazione e sui vantaggi o svantaggi di tale scelta.

Motivazioni che spingono all’acquisto di un montascale usato

Montascale con seduta assistita Active SeatTra le principali motivazioni che possono spingere a scegliere di acquistare un montascale usato c’è sicuramente una motivazione finanziaria: un prodotto usato è sempre più economico di uno nuovo. Il prezzo base di un montascale usato sarà certamente ribassato rispetto ad un montascale appena uscito dalla fabbrica.

Un’altra motivazione può essere quella del periodo di utilizzo del montascale: se la nostra condizione fisica tenderà a migliorare con il passare del tempo, l’uso del montascale potrebbe risultare utile solo per un breve periodo! A quel punto, una volta riacquistata la piena mobilità, non sarà più necessario il suo utilizzo (in quel caso è sufficiente un investimento minore).

Magari si è spinti alla scelta di un montascale usato per motivi ambientali: dato uno stile di vita all’insegna del riciclo e del ri-uso di prodotti ancora funzionanti, si opta per un montascale usato in modo da ridurre gli scarti e le emissioni di una nuova produzione.

Oppure, dopo vari consulti e informazioni ponderate sul tipo di montascale che meglio soddisfi le  necessità del singolo, si è trovato il montascale adatto anche se usato.

A cosa fare attenzione quando si sceglie un montascale usato

Scale di una casa di Gavi con montascale curvilineo monoguida con poltroncina, installato dalla ditta Montascale 2CI principali fattori da tenere in conto per la valutazione di un montascale usato sono: le componenti, il soggetto rivenditore, il modello di montascale, la garanzia, il prezzo finale.

Innanzitutto, nella scelta di acquistare un montascale usato è bene assicurarsi che tutte le componenti (motore, guida, seduta, componenti elettroniche) siano in buono stato e funzionanti e che siano state regolarmente oggetto di manutenzione.

Si deve fare attenzione al soggetto a cui ci si rivolge per l’acquisto dell’usato: un rivenditore specializzato è sicuramente preferibile ad un privato, sia per la specializzazione e l’esperienza nel campo, sia perché si occuperà di strutture utilizzate dai propri clienti, di cui avrà costantemente effettuato la manutenzione, oppure di strutture di cui conoscerà le componenti e le funzionalità. In più, un rivenditore specializzato ha a disposizione tecnici esperti che si occuperanno delle fasi di smontaggio e ri-montaggio della struttura senza danneggiarla.

Un altro fattore fondamentale da tenere in conto è il modello di montascale di cui si ha bisogno: un modello rettilineo da interno o rettilineo da esterno (da apporre su un’unica rampa di scale senza curve) è sicuramente più adattabile a più e diverse rampe di scale rispetto ad un modello curvilineo (da apporre su più rampe di scale con curvature da affrontare per passare da un piano all’altro), dal quale si possono recuperare motore e seduta ma non la guida, che dovrà essere ricostruita per il nuovo tipo di scale. Ricordiamo, infatti, che un montascale è una struttura fatta su misura e personalizzata sulle necessità di ogni singolo cliente e sulla tipologia di scala presente nell’abitazione o nel condominio.

Rispetto alla garanzia è bene informarsi se il prodotto è sotto garanzia e se questa è ancora valida. La garanzia assicura la manutenzione della struttura da parte del costruttore o rivenditore e quindi garantisce la sicurezza del mezzo e l’assistenza tecnica in caso di problematiche.

Alla luce di quanto elencato fin qui, l’ultimo fattore da considerare è il prezzo finale. Il prezzo, soprattutto se economico, inizialmente è il fattore che più rende attraente un montascale usato, ma bisogna valutare, oltre al prezzo di vendita, anche il prezzo per la manutenzione periodica, il prezzo per eventuali cambi di componenti, il prezzo di eventuali modifiche o aggiustamenti del mezzo usato, soprattutto se questi elementi non fanno parte di una garanzia o non sono compresi in un contratto di acquisto.

Montascale usato: vantaggi e svantaggi

Visuale delle scale di una casa di Ponzone con montascale curvilineo a doppia guida realizzato dalla ditta Montascale 2CRicapitolando, quelli che sono i vantaggi di acquistare un montascale usato sono sicuramente il fattore economico (prezzi più convenienti e accessibili) o il fattore tempo (mezzo necessario per un breve periodo e non permanente).

Tra gli svantaggi, invece, elenchiamo:

  • La difficoltà di adattare una struttura personalizzata a nuove necessità e tipologie di scale
  • La mancanza di  garanzia con possibili difficoltà di manutenzione e assistenza tecnica
  • Conseguenti sovrapprezzi che possono far lievitare il basso prezzo iniziale.

Se la vostra decisione è comunque quella di optare per un montascale usato, vi consigliamo di rivolgervi ad un rivenditore specializzato o di richiedere la consulenza di un esperto per valutare la struttura e le componenti dell’usato ed evitare così spiacevoli sorprese. Sotto questo punto di vista Montascale2C fornisce alla sua clientela dei modelli estremamente convenienti e perfettamente funzionanti!

In più, consigliamo la lettura del nostro articolo “Costo di un montascale: quali fattori incidono sul prezzo finale e come valutarlo al meglio” per avere un quadro dettagliato sulla tematica prezzi e spese per un montascale nuovo.

Vantaggi nell’acquistare un montascale nuovo

I vantaggi che si possono avere scegliendo di comperare un montascale nuovo sono:

  • la progettazione di una struttura fatta su misura per la tipologia di scala presente all’interno o all’esterno della vostra abitazione e personalizzata sulle esigenze personali (fisiche e di gusto) del singolo utilizzatore
  • la costante assistenza del rivenditore o costruttore che si occuperà di ogni fase del processo di costruzione (dalla progettazione all’installazione finale)
  • la garanzia che assicura costante manutenzione e assistenza tecnica e garantisce la sicurezza del mezzo scelto.

L’usato presente in Montascale2C

Noi di Montascale2C offriamo ai nostri clienti sicurezza e garanzia tanto per il nuovo che per l’usato.

Se vuoi acquistare un montascale usato, il nostro staff è pronto ad offrirti prodotti:

  • recuperati da nostri clienti di fiducia
  • prezzi vantaggiosi, comprendenti IVA, imballo, trasporto e installazione da parte dei nostri tecnici specializzati
  • garanzia di un anno
  • possibilità di pagamenti rateali
  • assistenza nel richiedere sgravi fiscali o rimborsi sanitari.

Contattaci per saperne di più sui nostri montascale usati disponibili, ma anche su tutti i modelli di montascale nuovi presenti in catalogo!

 

Call Now ButtonChiama Ora Back To Top
WhatsApp chat