skip to Main Content

Servoscala o montascale a pedana

I montascale a pedana, meglio conosciuti come servoscala, sono l’ideale per risolvere i problemi creati dalle barriere architettoniche nei luoghi pubblici e presso i privati. Dove non arrivano gli ascensori per ragioni di spazio o per mancanza di permessi, il servoscala rappresenta la soluzione migliore per sollevatore sedie a rotelle e garantire la possibilità di accesso a palazzi, uffici o semplicemente alla propria abitazione. Sono costruiti per rispondere ad esigenze di ogni genere, per agevolare il transito di carrozzine, deambulatori, scooter elettrici, passeggini e perfino carrelli da carico.

Anche in questo campo la tecnologia ha fatto passi da gigante riducendo gli ingombri e migliorando la qualità dei materiali ed il comfort degli utenti. Le installazioni sono sempre personalizzate per meglio sfruttare le caratteristiche della scala e si possono prevedere ancoraggi a muro oppure fissaggio a pavimento (sotto questo punto di vista, la nostra ditta offre da sempre un impeccabile servizio di installazione montascale, ma anche di assistenza e manutenzione).

Tutti i servoscala sono muniti di sistemi di sicurezza e sono costruiti, oltre che a norma europea, pensando alle esigenze degli utilizzatori. Ad esempio: la piattaforma può avere diverse dimensioni omologate per portare tutti i tipi di sedie a rotelle ed ai bordi è provvista di bandelle che facilitano la salita e discesa delle carrozzine.

Per chi volesse usare il servoscala senza salire a bordo con una carrozzina, è possibile aprire il comodo sedile pieghevole e tenersi ai bracci mobili o alle maniglie.

I servoscala sono dotati ovviamente di comandi a bordo macchina ma possono anche essere chiamati e rimandati ai piani mediante pulsantiere di comando. I comandi sono “a uomo presente” ovvero sono pulsanti a pressione costante in modo che l’utilizzatore abbia sempre coscienza del movimento della macchina.

Per entrare più nello specifico dei dati tecnici occorre fare una prima differenza tra i servoscala che superano una sola rampa dritta e i servoscala che affrontano un percorso scala curvilineo di più rampe e di più piani.

Servoscala modello X3 per rampa dritta

Questi montascale sono costituiti da un sottile corpo macchina con piattaforma pieghevole e da una guida rettilinea che può essere fissata ai gradini oppure ancorata al muro. Possono essere installati anche in luoghi all’aperto e nel caso essere forniti anche di telo di copertura. La struttura può essere fissata in vari modi pertanto è possibile installare anche su scale a vista e cioè che non sono in muratura.

Sono spesso installati in condominio per superare la classica rampa di scale posta in prossimità di ascensori che partono da piani ammezzati oppure posta all’aperto prima del portone (leggi la nostra guida sui montascale in condominio) e sono installati nei luoghi pubblici ove la normativa impone l’abbattimento delle barriere.

Alcuni dati tecnici

Portata: 250 Kg

Motore: 0,37 kw – azionamento elettrico e funzionamento a batteria

Trazione: A cremagliera

Alimentazione: 230 V / 10 A per il caricabatterie

Velocità massima: 0,07 mt/sec

Dimensioni piattaforma standard: 640×680 mm. – 750×700 mm. – 800×800 mm. 800×900 mm. – 800×1050 mm. – 800×1220 mm.

Dimensioni piattaforma personalizzate: Su richiesta

Servoscala modello Artira per scale curvilinee con più rampe

Questo servoscala a piattaforma è costituito da 3 elementi: il gruppo di trazione posizionato ad un’estremità del percorso, le sottili guide dentro a cui scorrono le funi di trazione ed la piattaforma pieghevole. Quest’ultima, non avendo motore a bordo ha una sottile spalliera dove sono posizionati i comandi di bordo ed i bracci di sicurezza. Proprio questa caratteristica di avere il gruppo di trazione non posizionato a bordo, fa si che il design del servoscala sia snello e moderno. Inoltre quando la piattaforma è ripiegata in posizione di riposo, gli ingombri sono estremamente ridotti.

Questo servoscala può essere installato su vari tipi di scala, anche a sbalzo, all’aperto e in rampe con forti pendenze come le scale a chiocciola. È performante anche sui lunghi percorsi pertanto si adatta bene alle installazioni in condominio dove è apprezzato per la silenziosità.

Alcuni dati tecnici

Portata: 250 Kg

Trazione: mediante fune a circuito chiuso

Alimentazione: 230 V / 50 Hz

Velocità massima: 0,10 / 0,15 mt/sec

Dimensioni piattaforma standard: 640×680 mm. – 700×750 mm. – 800×800 mm. 800×900 mm. – 800×1050 mm. – 800×1220 mm.

Dimensioni piattaforma personalizzate: Su richiesta in base alla realizzazione di progetto di fattibilità

Trattamento per esterno: Zincatura a caldo

Colori: Possibilità di personalizzazione

Fermate aggiuntive e multiutenza: Possibilità di servire più fermate di piano e di essere utilizzato da più utenti

Motore: Dimensionato a seconda della lunghezza del percorso

SIAMO A VOSTRA COMPLETA DISPOSIZIONE PER QUALSIASI INFORMAZIONE

[]
1 Step 1
Consenso privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder
Back To Top