Il montascale visibile nelle foto di questa pagina è stato installato a San Michele in provincia di Alessandria. Le foto mostrano il tratto della partenza in basso dove la poltroncina staziona in un piccolo spazio che funge da anticamera di entrata di una tipica casa piemontese. L’abitazione privata è suddivisa in 2 piani ed il montascale serve a collegare le varie stanze dell’alloggio. Il piccolo ballatoio alla base della scala accoglie il battente del portoncino di casa e pertanto si è dovuto scegliere un modello di montascale la cui poltroncina e la cui rotaia non andassero ad urtare il portoncino e nemmeno ad ostruirlo.
La guida (rotaia su cui scorre la seggiolina) è una delle più sottili esistenti essendo larga circa 10 cm ed è stata posizionata dall’installatore a misura il più possibile attaccata al muro in modo tale da ottenere l’ingombro minore. Tra guida e muro è stato lasciato il minimo spazio che consente al sedile di non urtare il muro e che consente di effettuare eventuali manovre di smontaggio qualora necessarie durante un eventuale intervento per sostituire delle parti di montascale.
Il tratto iniziale della guida è pieghevole e munito di meccanismo automatico. Ma cosa vuol dire esattamente? Guardando le foto notiamo che quando la seggiolina montascale si muove lungo la guida, la stessa guida viene sollevata verso l’alto e non ostruisce più lo spazio davanti al primo gradino. In questo modo la porta di casa rimane perfettamente libera di aprirsi come se il montascale non ci fosse. Il meccanismo in questo caso è automatico e questo significa che l’utente non deve pensare a nulla, il montascale alzerà ed abbasserà il tratto di guida pieghevole quando necessario.
Ma come funziona il meccanismo di una guida pieghevole automatica per montascale a poltroncina? Il meccanismo viene azionato quando il montascale transita su un particolare punto della guida dove si trova posizionato un contatto di carica. Il contatto di carica rileva che il montascale è nella posizione corretta per poter alzare o abbassare la guida in totale sicurezza. Il meccanismo è ovviamente gestito da una schedina elettronica che mediante impulso aziona il motorino della guida pieghevole.
La particolarità di questo montascale rettilineo è quindi la possibilità di essere installato anche in presenza di porte e passaggi, ma soprattutto darà la possibilità all’utente di fare tutto in completa autonomia. Per l’utente basterà accomodarsi sul seggiolino e premere il comando di salita oppure discesa, sarà la tecnologia del montascale a manovrare la guida. Questo contrariamente ai modelli standard di montascale che in alcuni casi montano guide con tratti pieghevoli manuali. In quest’ultimo caso l’utente dovrà sempre essere accompagnato perché se il tratto di guida deve essere aperto o ripiegato a mano, l’utente seduto sulla seggiolina montascale non può riuscire a compiere il movimento e un accompagnatore dovrà per forza aiutarlo.
Per maggiori spiegazioni e per valutare se per la tua scala è possibile installare questo tipo di montascale, non esitare a contattare il personale qualificato della Montascale2C.
Montascale per disabili ed anziani San Michele
Il montascale (chiamato anche servoscala) è una struttura di salita e discesa delle scale, ideata per tutte quelle persone che hanno difficoltà motorie e di deambulazione come anziani, disabili, invalidi o portatori di handicap. Montascale2C installa montascale anche a San Michele ed in tutta la provincia di Alessandria. La nostra sede infatti si trova ad Ovada.
Installare un montascale a casa propria è una operazione che non compete alcun lavoro in muratura e di facile esecuzione. Oltre al nuovo, forniamo montascale usato ma solo dopo averlo controllato accuratamente ed eseguito tutte le manutenzioni del caso.
Assolutamente affidabile
Resistente
Facile da usare
Installato con cura