skip to Main Content
Montascale, Come Ottenere Il Meglio Spendendo Il Giusto

Montascale, come ottenere il meglio spendendo il giusto

Montascale, il giusto rapporto qualità prezzo

 

Montascale-rapporto-qualità-prezzo

I montascale o servoscala sono un ausilio prezioso per chi ha difficoltà a fare le scale. Negli altri paesi europei da anni si installano sia nelle abitazioni private sia in condominio per risolvere il problema delle barriere architettoniche laddove non è possibile installare un ascensore. Una decina di anni fa i primi montascale venivano installati anche in Italia ed oggi sono moltissime le persone che ricorrono a questa soluzione pratica, non invasiva ed estremamente economica rispetto al costo di un elevatore.

In questi anni molte aziende anno importato dall’estero svariate marche di montascale introducendo il concetto di ausilio personalizzato per le esigenze della persona e quando i clienti chiamano per informazioni si nota che il montascale è ancora un ausilio poco conosciuto.

Se si trattasse di un’automobile, di cui tutti conosciamo a grandi linee la differenza tra le marche ed i modelli, sapremmo già che tipo di auto comprare e magari sapremmo già da quale concessionario recarci.

Nel caso del montascale l’Italia sta sviluppando ora una propria coscienza ed esperienza attraverso il passaparola di chi ha già installato un montascale e le pubblicità per chi ancora non lo ha provato.

Identificare le necessità della persona che utilizzerà il montascale

Innanzi tutto, occorre identificare le esigenze dell’utente finale e pertanto se montascale sarà utilizzato da una o più persone, se chi lo utilizza ha particolari problematiche o disabilità, se si tratta di persone autosufficienti o accompagnate.

La situazione personale deve essere identificata con cura e guiderà il consulente tecnico nella scelta del modello di montascale più appropriato.

Montascale con seduta assistita Active Seat

Per fare un paio di esempi concreti, una persona che ha difficoltà a chinarsi dovrà assicurarsi che il montascale sia provvisto di pedanina poggiapiedi con apertura e chiusura azionabile automaticamente dal bracciolo oppure per una persona con che non ha mobilità nelle braccia sarà necessario disporre di rotazione automatica della seduta in modo da scendere in totale sicurezza e senza sforzi o manovre difficoltose.

Spesso, con l’avanzare dell’età, diventa difficile sedersi oppure alzarsi dalla seduta ed in questo caso il problema si risolve con dei meccanismi di seduta “assistita” dove un apposito meccanismo del sedile “Active Seat” aiuta a sostenere il peso della persona.

Scegliere il tipo di montascale più adatto all’ambiente circostante

Di fronte alla vastità di modelli presenti oggi sul mercato occorre fare alcune considerazioni sull’ambiente in cui verrà installato il montascale. La prima scelta viene effettuata in base al numero di rampe che compongono la scala. Se si tratta di una sola rampa unica il montascale sarà caratterizzato da una singola rotaia (solitamente in alluminio) rettilinea e sia i tempi di consegna che i prezzi saranno contenuti. Nel caso in cui si tratti di più rampe occorrerà valutare se installare una monorotaia oppure un doppio binario (entrambe in acciaio) ed in questo caso i tempi ed i prezzi saranno influenzati dalla lunghezza del percorso.

Se inoltre si desidera installare il montascale all’aperto occorre scegliere modelli studiati per resistere alle intemperie ed appositamente certificati secondo gli standard europei.

Montascale-in-condominioNelle abitazioni privati si può scegliere secondo il proprio gusto mentre negli spazi pubblici o condominiali occorre avvisare la proprietà o l’amministrazione condominiale e seguire un semplice iter di approvazione del progetto. Contrariamente agli ascensori, il montascale non necessita di interventi edili pertanto anche un singolo individuo può ottenere il permesso di procedere all’installazione purché dimostri tramite progetto esecutivo alla proprietà che saranno rispettate le norme di tutela e sicurezza degli spazi comuni.

Affidarsi ad una grossa azienda oppure ad un piccolo installatore?

Quando si decide di installare un montascale spesso ci si chiede i tempi di realizzazione, quanto può durare il lavoro e se sarà particolarmente invasivo per l’ambiente circostante e per questo è importante affidarsi ad aziende preparate e competenti. Nel nostro sito troverete parecchie foto di nostre vere realizzazioni e potrete giudicare voi stessi il nostro operato. Spesso si offre anche la possibilità di provare il montascale di altri clienti in zona per toccare con mano la comodità e la funzionalità.

Montascale2C è specializzata esclusivamente nel settore dei montascale a poltroncina. Siamo un’azienda a conduzione familiare ma supportata da grandi marchi europei e questo ci permette di ottenere il massimo per il nostro cliente che avrà un montascale di tecnologia avanzata studiato con cura come se fosse installato per noi stessi.

Montascale-in-pubblico

Noi crediamo che la nostra passione sia il valore aggiunto con cui ci adoperiamo per lo studio e progettazione di ogni singolo montascale tenendo sempre presente, dal punto   di vista della sicurezza, che si tratta di macchine su cui viaggiano delle persone ed inoltre che con il nostro lavoro contribuiremo al miglioramento della vita delle persone che lo useranno.

Siamo sempre a disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno volta ad individuare le esigenze del cliente e proporre un preventivo adeguato e personalizzato.

Back To Top
WhatsApp chat