skip to Main Content
Pulizia E Manutenzione Del Montascale

Pulizia e manutenzione del montascale

Come posso mantenere il mio montascale al meglio, per prestazioni sempre efficaci e sicure

montascale pulitoUna volta installato il montascale ed aver iniziato ad usarlo nella vostra routine, vi domandate quale siano le cure da riservare a questo nuovo “oggetto di arredo”?
Ecco, in questo articolo, alcuni suggerimenti per la pulizia e la manutenzione del vostro montascale.

Innanzitutto, tenete presente che il montascale è costituito da parti elettriche ed elettroniche, quindi è assolutamente sconsigliato l’uso di getti di acqua per non danneggiare suddette parti. Si può, invece, utilizzare un panno umido per rimuovere la polvere o altre macchie, soprattutto per gli elementi della poltroncina (schienale, braccioli, poggiapiedi).

Importante da pulire è anche la guida del montascale per evitare che il depositarsi della polvere crei delle strisce nere continue su tutta la lunghezza. Per fare ciò, consigliamo l’uso di semplice alcool per sgrassare senza rischiare di rovinare la vernice, da spruzzare direttamente sul panno umido senza bisogno di risciacquo. Altri tipi di detergente potrebbero opacizzare la vernice.

Quando pulite la guida, dovete però limitarvi a pulire solamente la parte verniciatura superiore e non dovrete mai rimuovere il lubrificante che si trova sui denti della cremagliera posti nella parte inferiore della rotaia, rimuovere il grasso causerebbe guasti meccanici anche irreparabili.

Il vostro montascale è dotato di cremagliera e questa potrà essere pulita e ringrassata da personale tecnico autorizzato durante la manutenzione di routine. I denti della cremagliera devono combaciare perfettamente con il pignone posto all’interno del motore e per questo occorre fare molta attenzione a non fare operazioni che potrebbero compromettere il buon funzionamento.

Inoltre, il lubrificante utilizzato viene fornito direttamente dalla casa madre in quanto testato per il tipo di utilizzo e differisce dai grassi reperibili in commercio.

Se avete una scala esterna in cui è stato installato magari un montascale rettilineo da esterno, la cosa più importante da ricordare è di coprire sempre poltroncina e motore con l’apposito telo protettivo quando non si ha necessità di usare il montascale. In più, è bene pulire la guida dalla polvere e da altri residui che possono compromettere o impedire il passaggio della poltroncina o della pedana. Sconsigliamo assolutamente l’uso di una spazzola per non rigare la verniciatura e di un panno umido.

Quante volte è necessario pulire il montascale

pulizia montascale condominioFate rientrare la pulizia del montascale nelle vostre pulizie di routine: una volta a settimana è sufficiente oppure ogni due settimane al massimo per garantire prestazioni efficienti e senza imprevisti.

Noi di Montascale2C garantiamo ai nostri clienti una assistenza a 360°.

Pianifichiamo, infatti, assieme al cliente, una visita periodica di manutenzione preventiva, al fine di rilevare eventuali anomalie e di controllare i vari componenti del montascale.

Nella fattispecie, in queste visite ci assicuriamo di controllare lo stato di usura dei componenti, verificare il corretto funzionamento del montascale, dei sistemi di sicurezza e l’efficienza delle parti elettroniche. Tra i nostri servizi di assistenza, ci occupiamo anche della pulizia straordinaria e della lubrificazione delle parti meccaniche.

Contatta il nostro staff per ulteriori informazioni!

Call Now ButtonChiama Ora Back To Top
WhatsApp chat